LABORATORIO DI AEROMODELLISMO CL^ 5

Laboratorio delle opzionali del martedì pomeriggio

Avatar utente

Personale scolastico

Durante i pomeriggi opzionali del martedì del secondo quadrimestre abbiamo partecipato a un laboratorio molto speciale: quello di aeromodellismo.
Nella prima parte del quadrimestre abbiamo costruito dei razzi, uno per ogni alunno (eravamo in 22). Ogni incontro durava due ore: all’inizio facevamo un po’ di teoria per capire come funzionano i razzi, poi passavamo alla parte pratica e lavoravamo con le mani per costruire il nostro.
Il 14 aprile siamo andati in località Festa di Brentonico per lanciare i razzi che avevamo costruito. Con noi c’erano anche gli esperti del GAR di Rovereto, che ci hanno guidati passo passo durante
tutta l’esperienza.
A Festa avevano allestito una vera rampa di lancio e usavamo un telecomando che, con un impulso elettrico e in massima sicurezza, faceva partire il razzo. Umberto era il “capo lancio” e ci dava i comandi: è stato molto emozionante!Quando il razzo raggiungeva la massima altezza, iniziava a scendere e si apriva il paracadute. È stato bellissimo vederli volare! Solo due lanci sono andati male, ma gli altri sono stati un successo.

È stata un’esperienza divertente e indimenticabile, che ci ha fatto sentire come dei veri scienziati.